SVILUPPO SOSTENIBILE E PROGETTO SISTEMAZIONE AREE VERDI DELLA SCUOLA

by

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo (che comprende lo sviluppo economico, delle città, delle comunità eccetera) che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio e delle riserve naturali (che sono esauribili, mentre le risorse sono considerabili come inesauribili). L’obiettivo è di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale.

Nell’immaginare una sistemazione del giardino esterno abbiamo formulato un’ipotesi basata sulla collocazione di piante con proprietà anti-inquinanti che si regge sull’applicazione di tre criteri fondamentali:

  1. Creazione di una barriera verde lungo il lato del giardino della scuola confinante con la strada di maggiore traffico. Le piante in questa posizione avrebbero la funzione di creare una barriera naturale soprattutto all’inquinamento atmosferico, ma anche visivo e acustico. In considerazione di ciò si potrebbe sistemare lungo A     piante (abete, larici,pini) per il loro effetto anti-inquinante e balsamico.
  2. Creazione di uno spazio verde con effetto anti-inquinante nello spazio B delimitato dalle aule e dalla palestra. In questa spazio sarebbe opportuno collocare piante a crescita limitata e arbusti che favoriscono l’ossigenazione senza creare barriere che ostacolano la visione della scuola. Il boschetto rinfrescherebbe l’aria e creerebbe ombra nelle classi che si affacciano sullo spazio descritto (10-15 betulle).
  3. Lo spazio verde davanti all’ingresso dell’edificio scolastico interrotto da un percorso centrale d’accesso, non dovrebbe essere particolarmente piantumato per evitare impedimento alla visione dell’ingresso stesso. Ai lati del percorso d’accesso si potrebbero collocare gli arbusti, mentre sui lati confinanti con le aule si possono collocare frassini e betulle.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: